Cos’è e perché è così importante il montaggio di un video, un corto o un lungometraggio?
Il montaggio è un aspetto estremamente interessante della produzione di un film; interessante e affascinante. Io lo ritengo parte integrante del processo creativo della produzione del video perché in quella fase è possibile non solo rafforzare o aggiungere un significato al messaggio che sto comunicando, ma ribaltarlo completamente. Potrei paragonarlo alla punteggiatura o alla composizione logica di una frase, per capirci.
Ad esempio, tutti sappiamo che dire: “L’uomo sparò; alla donna non restò che pulire tutte le tracce” oppure “L’uomo sparò alla donna; non restò che pulire tutte le tracce” cambia completamente il senso della frase, eppure ci siamo limitati a spostare un piccolo punto e virgola!
Con il montaggio succede più o meno lo stesso.
Il montaggio consiste nel mettere in sequenza le immagini di un video, e proprio come nell’esempio della punteggiatura della frase precedente, bisogna stare attenti poiché accostare immagini in un modo o in un altro potrebbe dare (anche involontariamente) un significato completamente diverso da quello che volevamo.
Mi piace, perché’ fondendo le immagini insieme alla musica e montando il tutto in modo che l’immagine “giusta” sia sincronizzata con la parte “giusta” della musica, accade qualcosa di magico. La percezione emotiva è al massimo e il risultato di sicuro impatto. Anche a livello inconscio, un video ci piace o ci risulta più piacevole di un altro, quando la velocità e la scelta delle immagini nel montaggio si sposa perfettamente e in accordo con il ritmo e lo stile della musica.
Dimmi che ne pensi o se vuoi saperne di più!
1 comment
I have been reading out many of your stories and i can state clever stuff. I will definitely bookmark your site.